Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,90€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Pressione arteriosa: come misurarla al meglio

Pressione arteriosa: come misurarla al meglio

È importantissimo tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Scopriamo i consigli di 6infarmacia per scoprire come e quali sono i dispositivi per la misurazione della pressione.

29/09/2021 16:05:00 | 6infarmacia

Che cos’è la pressione arteriosa

Quando si parla di pressione arteriosa si indica la forza con la quale il sangue viene spinto nei vasi dalla pompa cardiaca. I fattori da considerare sono due:

  • Resistenza, che si riferisce al flusso all’interno dei vasi
  • Gittata cardiaca, ovvero il volume del sangue dal ventricolo sinistro verso l’aorta.

La pressione del sangue non avviene in maniera regolare e continua, per questo motivo i valori sono differenti e si devono controllare continuamente. L’oscillazione della pressione arteriosa dipende da diversi fattori: eventuale attività fisica, età, sesso, patologie, ereditarietà, temperatura corporea.

 

Quando si misura la pressione arteriosa

 

Quando si misura la pressione arteriosa?  I soggetti sani possono misurare la pressione sanguigna saltuariamente, per valutarne a distanza di intervalli regolari i valori corrispettivi. Quando si manifestano determinate patologie invece è consigliata tenerla controllata con più frequenza, se necessario anche più volte al giorno.

Sia nel caso di misurazione saltuaria che frequente è sempre consigliato avere in casa strumenti adeguati per una corretta rilevazione, come gli sfigmomanometri acquistabili in farmacia.

 

Come si misura la pressione arteriosa

Lo sfigmomanometro è un dispositivo elettronico che consente una misurazione ottimale della pressione arteriosa. Il suo funzionamento è abbastanza semplice e intuitivo. Il primo passo consiste nel posizionare il manicotto sul proprio braccio, poco sopra il gomito.

Il manicotto è unito ad una pompetta che deve essere premuta lasciando che si avvii il passaggio dell’aria. Una volta che viene rilasciato indicherà la pressione arteriosa del momento.

 

 

Quali dispositivi per misurazione pressione scegliere?                                                      

In commercio ci sono diversi dispositivi per la misurazione arteriosa, anche tecnologicamente avanzati: ma quale scegliere?

Ecco i consigli di 6infarmacia per scoprire quali sono gli sfigmomanometri più performanti per una perfetta misurazione casalinga della pressione:  

                                                                                                                                                                                         

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...