Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Consigli per affrontare l'insonnia: cosa fare se non si riesce a dormire

Consigli per affrontare l'insonnia: cosa fare se non si riesce a dormire

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Eppure, capita spesso di avere difficoltà ad addormentarsi o di svegliarsi durante la notte. Vediamo cosa fare se non si riesce a dormire.

19/05/2023 08:51:00 | 6inparafarmacia

L'insonnia è un disturbo del sonno che può avere molteplici cause, sia fisiche che psicologiche. Chi soffre di insonnia spesso si sente stanco durante il giorno e non riesce a concentrarsi. Tuttavia, esistono alcune strategie efficaci per affrontare questo disturbo e riuscire a dormire meglio. Vediamo quali sono.

Creare una routine serale

La routine serale è un insieme di attività che si svolgono prima di coricarsi. Queste attività aiutano a rilassarsi e a prepararsi per il sonno. Ad esempio, si può leggere un libro, fare un bagno caldo o ascoltare musica rilassante. È importante evitare attività stimolanti come guardare la televisione o usare lo smartphone, in quanto possono disturbare il sonno.

Creare un ambiente adatto al sonno

L'ambiente in cui si dorme è molto importante per il riposo. La stanza dovrebbe essere fresca, buia e silenziosa. È inoltre importante scegliere un materasso e un cuscino adatti alle proprie esigenze. Alcune persone preferiscono dormire con rumori bianchi o con una luce notturna, ma è importante sperimentare per capire ciò che funziona meglio per se stessi.

Gestire lo stress

Lo stress è una delle cause principali dell'insonnia. Per questo motivo, è importante gestirlo con tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda. Inoltre, è utile cercare di risolvere le fonti di stress che ci causano preoccupazione.

Evitare stimolanti

Caffè, tè, cioccolato e alcool sono esempi di stimolanti che possono interferire con il sonno. È importante evitare di consumarli nelle ore serali e notturne. Anche il fumo di sigaretta può disturbare il sonno, per cui è consigliabile smettere di fumare.

Considerare l'uso di terapie non farmacologiche

Esistono alcune terapie non farmacologiche che possono aiutare ad affrontare l'insonnia, come ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale, che consiste in una serie di incontri con uno psicologo che aiutano a identificare e a cambiare i comportamenti e i pensieri che interferiscono con il sonno. Anche la terapia del suono, che utilizza rumori rilassanti per aiutare ad addormentarsi, può essere utile.

Gli integratori

Gli integratori sono prodotti naturali che contengono sostanze come vitamine, minerali o erbe che possono essere utilizzati per migliorare la qualità del sonno. Tra i più comuni integratori utilizzati per l'insonnia si trovano la melatonina, la valeriana e il magnesio.

La melatonina è un ormone che viene naturalmente prodotto dal nostro corpo per regolare il ritmo sonno-veglia. L'integrazione di melatonina può aiutare a migliorare la qualità del sonno, soprattutto in caso di jet lag o di disturbi del sonno legati all'età.

La valeriana e la passiflora sono erbe che vengono utilizzate per le loro proprietà calmanti e rilassanti. Queste erbe possono essere utilizzate in tisane o sotto forma di integratori. Tuttavia, non esistono studi scientifici che dimostrano la loro efficacia per l'insonnia.

Anche l'integrazione di magnesio può aiutare a migliorare la qualità del sonno, soprattutto in caso di insonnia associata all'ansia o allo stress.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...