Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Conosci l’effetto Maskne?

Conosci l’effetto Maskne?

L’utilizzo prolungato della mascherina può portare a spiacevoli effetti collaterali causati da umidità e mancanza d’aria. Ecco cos’è l’effetto Maskne e come risolverlo

30/04/2021 10:20:00 | 6inparafarmacia

Delle mascherine non se ne sentiva la mancanza, questo è certo. Ma in questi tempi di pandemia non possiamo farne a meno. La utilizziamo tutti i giorni, a quasi tutte le ore ed è l’unico sistema per avere corretti rapporti sociali. Ma è indubbio che l’utilizzo di questo dispositivo medico abbia portato con sé anche alcuni effetti collaterali, tra cui l’effetto Maskne. Sapete di cosa si tratta?

 

Effetto Maskne: cos’è?

L’effetto Maskne è una diretta conseguenza di un prolungato utilizzo della mascherina chirurgica. I medici sanno benissimo di cosa stiamo parlando, visto che sono costretti a portare questo dispositivo per lunghe e interminabili ore. Il Maskne si manifesta con un’irritazione della pelle del viso (a contatto o in zona mascherina) che spesso si traduce in acne mechanica, una sorta di reazione acneica indotta dall’utilizzo della mascherina.

 

Perché sorge il Maskne?

Le motivazioni dell’effetto Maskne sono abbastanza intuibili: il mix di calore, attrito meccanico, umidità e scarsa circolazione di aria portano a questi fastidiosi effetti collaterali. Parlando e respirando all’interno della mascherina finiamo per creare un ambiente ideale per la proliferazione di microorganismi dannosi per la pelle, che portano impurità e batteri. Non solo, questa pratica finisce anche per occludere i pori i quali, intasandosi, creano brufoli e punti neri.

 

Come curare l’effetto Maskne?

Ovviamente per evitare questi disturbi sarebbe ideale liberarsi dalla mascherina, ma questo non è possibile attualmente, soprattutto per chi passa molto tempo fuori dalle mura di casa. Esistono però dei prodotti idratanti (creme, sieri, detergenti) che possono aiutare a lenire il fastidio ed evitare il proliferarsi di acne e punti neri. Vediamo nel dettaglio quelli consigliati da 6infarmacia:

  • Skinius Delika Acqua Micellare: acqua micellare che deterge, tonifica e lenisce svolgendo una doppia azione: idratante e anti-aging. Rimuove trucco e impurità lasciando la pelle morbida, compatta ed elastica.
  • Skinius Fospid: siero basato su un complesso con altissima concentrazione di fospidina. Applicandolo mattina e sera sul viso e sul collo previene la perdita di tono e la formazione di impurità e micro-rughe.
  • Skinius Linea Viso Alusac Crema con Alusil: trattamento specifico per il viso con azione normalizzante, opacizzante, seboriequilibrante. Ideale per chi ha pelle acneica e irritata dall’effetto Maskne.
  • Skinius Face Mini Towel Panno Struccante: morbido e soffice panno struccante in cotone riciclabile, perfetto per il viso. Ideale da passare quando termina l’utilizzo della mascherina.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...